Before browse our site, please accept our cookies policy

zenzero candito

Difficoltà

bassa

Dosi per

2 persone

Preparazione

30 min

DESCRIZIONE

INGREDIENTI

zenzero fresco400gr
zucchero di canna
acqua

PREPARAZIONE

Sbucciare lo zenzero con un pelapatate e lavarlo  sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo della buccia. Asciugarlo  con un panno pulito e tagliarlo  a fettine sottili.
Trasferire  le fettine in una casseruola capiente e versare acqua fredda fino a coprire lo zenzero di almeno tre dita.Portare a ebollizione. Da questo momento coprire e proseguire la cottura, a fiamma bassa, per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo lo zenzero dovrà essere morbido.
Scolare e pesarlo.  nella casseruola  mettere la  stessa quantità di zucchero, unire lo zenzero ,  unire altra acqua, il tanto per ricoprirlo appena. Mescolare fino a sciogliere 
Mescolare fino a sciogliere lo zucchero, quindi cuocere a fiamma  bassa per circa 60 minuti o comunque fino a quando le fettine di zenzero saranno trasparenti e il liquido risulterà sciropposo. Rimestare di tanto in tanto. Scolare con un mestolo forato e trasferire su un foglio di carta forno  cosparso con abbondante zucchero
Scuotere la carta forno e cospargere con altro zucchero in modo da avvolgere le fettine di zenzero candito. Lasciare asciugare molto bene e conservare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Conservare lo sciroppo ottenuto per altre ricette e usi

ALTRE RICETTE SUGGERITE

torta fredda di albicocche
voodoo rub
gamberoni al coriandolo
banana bread - plumcake alla banana
petti di pollo al cioccolato
pane arancia e albicocca
caffè safari
composta agrodolce alle arance
torta alla birra guinness
american gingerbread men