Before browse our site, please accept our cookies policy

cracker "tuc"

Difficoltà

bassa

Dosi per

4 persone

Preparazione

1h

DESCRIZIONE

INGREDIENTI

esubero pasta madre180 gr
acqua60 gr
malto d,orzo7 gr
farina 0180 gr
bicarbonato d,ammonio1 gr
zucchero15 gr
sale7 gr
olio di oliva40 gr
burro20 gr

PREPARAZIONE

In una ciotola mettere gli esuberi spezzettati, aggiungere l’acqua ed il malto d’orzo ed azionate la planetaria con la frusta a foglia per farli sciogliere. Unire l’olio evo a filo ed amalgamare, poi metà della farina a pioggia setacciata con l’ammoniaca e lo zucchero, poi il sale e continuare ad impastare.
Aggiungere poi il resto della farina e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire infine  il burro molto morbido ed impastare per amalgamarlo. per ottenere un impasto morbido e non troppo duro.
Far riposare l’impasto per 15-20 minuti, coperto a campana da un canovaccio o da una ciotola a campana per evitare che possa seccarsi.
Su un piano un poco cosparso di farina stendere l’impasto col mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 3-4 mm. Formate i simil Tuc con l’aiuto di una rotellina taglia pasta dando la forma di piccoli rettangoli
Preriscaldare il forno. Spennellate i crackers con l’emulsione di acqua ed olio.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, poi abbassate a 180° e cuocete per altri 10 minuti o, comunque, fino a doratura.









Fondamentale è indovinare il giusto spessore della sfoglia e i tempi di cottura, perchè se troppo spessi non saranno croccanti, mentre se sono troppo fini tenderanno a bruciarsi presto.



ALTRE RICETTE SUGGERITE

crackers alla curcama
creckers dolci ripieni
saccottini al cioccolato senza zucchero
cracker con semi e riso soffiato
crackers di farina di lenticchie semi di sesamo e peperoncino
biscotti al vino
focaccia barese
torta fredda di albicocche
zuppa di mais e polpa di granchio
salsina per curry wurst