RICETTE DI CARNEVALE
Appena terminate le feste natalizie si entra immediatamente nel periodo del Carnevale, una festa cara soprattutto ai bambini, ma un momento di gioia e divertimento anche per gli adulti che non ne hanno perso lo spirito... Come al suo solito noi di Pepe Rosa in tavola vuoliamo proporre una serie di ricette e piatti tipici che accompagnano la festa tradizionale più colorata al mondo!
Non è una ricetta light, non è un dolce da mangiare ad ogni pasto, non è una brioche per fare colazione tutti i giorni…ma è qualcosa che fa bene! Mangiarla con gusto, anche sapendo di quelle calorie in più che si possono prendere con qualche boccone di questo lievitato, ti appaga in tutti i sensi!
Le chiacchiere sono il dolce principe del carnevale, si tratta di un dolce fatto con ingredienti semplici quali farina, uova e zucchero e poi aromatizzato con buccia di limone e liquore. L’impasto viene poi steso in una sfoglia sottile e ritagliato in piccole striscioline rettangolari. Le chiacchiere vengono fritte e poi cosparse di zucchero a velo e vengono servite solitamente ncon il sanguinaccio (crema dolce a base di cioccolato fondente). Le chiacchiere di carnevale sono un dolce leggero e friabile e vengono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza, bugie in toscana, frappe a roma, galani a venezia e lasagne in romagna ad esempio. Questa è la ricetta delle chiacchiere che si prepara a casa mia ogni anno, se vi va di provarla non ve ne pentirete. Buon Carnevale a tutti!
Carnevale si avvicina e Benedetta Parodi ci mostra come preparare uno dei dolci fritti di carnevale piu famosi, specialmente nel lazio e in emilia-romagna: le chiacchiere (conosciute anche come frappe).
La schiacciata fiorentina è un dolce classico ma che viene mangiato in particolare nel periodo di Carnevale. Ecco la ricetta completa.
Altre ricette proposte dallo staff
Powered by