crostata di marmellata glassata al limone
,
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
6 persone
IngredientiQuantità
farina250 g
uovo1
tuorlo1
zucchero50 g
olio di girasole70 g
lievito per dolci4 g
marmellata a piacere200 g
zucchero a velo120 g
succo di limone o aroma1 cucchiaio
marmellata albicocche2 cucchiai
albume1
  1. In una ciotola rompere un uovo intero. Rompere un altro uovo e aggiungere solo il tuorlo. tenere da parte l'albume che  servirà per la glassa.
  2.  mescolare aggiungendo lo zucchero, l’olio di girasole e il lievito per dolci. A questo punto incorporare  la farina poco alla volta, continuando a mescolare. Appena l'impasto diventa più sodo impastare con le mani e lavorare  fino a quando diventa liscio ed omogeneo.  dividere  in due parti.
  3. Ungere e infarinare una teglia rotonda da 24 cm di diametro. 
  4. Con un matterello stendere la prima parte della pasta frolla e sistemarla nella tortiera. Versare la marmellata  su tutta la base. Quindi stendere la pasta frolla rimasta e ricoprire la crostata.  rifilare  i bordi della crostata con un coltello per eliminare la pasta frolla in eccesso. Con una forchetta bucherelliamo tutta la superficie.
  5. la glassa per la copertura. Montare a neve l’albume  tenuto da parte, quindi aggiungere lo zucchero e il succo di limone, continuare a montare per incorporarli. Versare la glassa sulla crostata e livellare bene con una spatola.
  6. Scaldare leggermente la marmellata di albicocca, metterla in una sac a poche e disegnare delle righe a formare una griglia sulla superficie della crostata.oppure a piacere
  7. Infornare  a forno caldo  a 160° 
  8. per 35 minuti con il forno ventilato, oppure a 170° per 35 minuti con il forno statico.
  9. Terminata la cottura, sfornare la crostata e lasciarla  raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera.
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by