Capesante gratinate
Le capesante gratinate sono una ricetta appartenente soprattutto alla tradizione natalizia e rappresentano un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo molto originale e saporito. Possono essere servite come antipasto per una cena importante o, come abbiamo già detto, per il cenone di Natale o Capodanno, dove si va alla ricerca di piatti un po’ particolari e diversi dal solito
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
4 persone
IngredientiQuantità
Aglio2 spicchi
Parmigiano Reggiano50 grammi
Brodo250 ml
Capesante8
Pangrattato80 grammi
Prezzemolo
Sale e Pepe
  • Mescolate in una terrina il pane grattugiato, il prezzemolo, il formaggio, l’aglio schiacciato, il pepe , un pizzico di sale, aggiungete  3/4 dell'olio  e il brodo (quanto basta per ottenere un composto cremoso, né troppo asciutto né troppo liquido).
  • Dopo avere ben amalgamato gli ingredienti, ottenendo una preparazione omogenea cremosa ma non liquida, mettete tutte le capesante in una teglia, e ricopritele con la farcia che avete preparato e irroratele d'olio.
  • Fate preriscaldare il forno a 200° e fate cuocere le vostre capesante per almeno 10-15 minuti fino a che la farcia abbia acquisito un bel colorito dorato.
  • Sfornate e servite le capesante gratinate ancora calde… buon appetito!


fonte http://ricette.giallozafferano.it
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by