focaccia rossa alla barbabietola
ottima anche farcita di verdure grigliate
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
1h
Dosi per:
4 persone
IngredientiQuantità
farina 0250 gr
acqua150 gr
barbabietola70 gr circa
lievito madre80 gr
sciroppo di riso1 cucchiaino
sale7 gr
olio di oliva 15 gr
Spezzetare la pasta madre, aggiungere la farina,zucchero,e la barbabietola cotta e frullata molto bene,parte dell,acqua.
Iniziare a lavorare impastando e aggiungere l,acqua poco alla volta,
Quando tutta l,acqua e stata unita ed assorbita unire il sale e l,olio in due volte, portare ad incordatura, con un impasto liscio omogeneo ed elastico.
Ribaltare sulla spianatoia , lavorare ancora un po ,formare una palla , mettere in una ciotola unta con un po di olio e metterla a lievitare al caldo fino al raddoppio.
Ungere una teglia da pizza, ribaltare la massa lievitata e delicatamente con le dita allargare  fino ai bordi della teglia, lasciare  lievitare l,impasto  ancora per due ore circa, coperta al caldo.
Nel tempo che il forno arriva a temperatura 220 gradi modalita ventilato, scoprire la focaccia e spennellare la superficie con olio e creare degli avvallamenti , infornare per 20-25 minuti .
Pochi minuti prima della fine aggiungere a piacere mozzarella  e prosciutto .
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by