Clementines and saffron curd (Crema di clementine e zafferano)
La fruit curd è una crema di origine anglosassone, a base di limone o altri agrumi, che per tradizione viene consumata con il pane tostato o gli scones durante l'ora del tè o utilizzata come ripieno per torte e pasticcini. Io, devo ammettere la mia golosità, questa versione con clementine e zafferano l'ho provata stamattina con le mie fette biscottate...avevo bisogno di una ricarica per iniziare bene la giornata e la settimana! E poi, come recita il proverbio, il mattino ha l'oro in bocca, no? E allora per sentirsi davvero in forma di prima mattina e mettere in pratica il detto, perché non assaporare un po' di questo "oro zafferano"?
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
tuorli2
zucchero semolato 100 grammi
burro50 grammi
clementine2
zafferano1 bustina
fecola (o maizena) 1 cucchiaino
Sciogliere il burro a bagno maria, con una parte dello zucchero. Montare i tuorli con lo zucchero rimanente e la scorza grattugiata di una clementina; unirli al burro mescolando. Spremere le due clementine e in metà succo sciogliere lo zafferano, nell'altra metà sciogliere la fecola. Aggiungere i due succhi al composto di burro e uova e continuare a mescolare e cuocere finché la crema si addensa.
Servire su pane tostato o fette biscottate accompagnate da un tè caldo.


questa ricetta ha partecipato al contest Color and food: Oro zafferano



fonte :http://www.saporidielisa.it/2012/02/clementines-and-saffron-curd.html
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by