La scarcella pugliese
La scarcella è un dolce tipico della tradizione pugliese tanto amato dai bambini e la cui ricetta solitamente si trasmette di generazione in generazione. Può assumere svariate forme, a seconda di cosa vi suggerisce la vostra fantasia, come quella di un cuore, un cane, una bambola, o un coniglio, simbolo pasquale per antonomasia.
Difficoltà:
Media
Preparazione:
1h
Dosi per:
8 persone
IngredientiQuantità
farina 1 kg
uova5
zucchero600 gr
olio100 gr
ammoniaca20 gr
vanillina2 bustine
latteqb
albume d’ uovo1
ovetti di cioccolato
monpariglia
versate su una spianatoia la farina a fontana ed unite 5 uova;
dopo aggiungete l’ oliolo zucchero, l’ ammoniaca e le bustine di vanillina.
Lavorate con le mani il composto per qualche minuto e successivamente continuate ad amalgamare il tutto con latte tiepido fino ad ottenere una pasta non troppo dura.
A questo punto stendete la pasta con un mattarello e ritagliate le formine che più vi piacciono come un cuore, una bambola o animaletti che poi porrete su una teglia foderata con la carta da forno.
Mettete i vostri soggetti nel forno a cuocere per circa 10 minuti a 180°.
Trascorso questo tempo sfornateli e lasciate che si intiepidiscano.
Montate a neve ferma un albume d’ uovo e tenetelo da parte;
In una pentola ponete lo zucchero e ricopritelo con l’ acqua; mettete sul fuoco a temperatura media e mescolate senza sosta fin quando lo zucchero si scioglierà.
Togliete dal fuoco lo zucchero e mettetelo in una ciotola; aggiungete l’ albume montato a neve nello zucchero e continuate a mescolare. Se la glassa non si dovesse staccare aggiungete qualchegoccia di limone.
Versate con attenzione la glassa sulle scarcelle e rapidamente i monpariglia e un ovetto di cioccolato per permettere che si attacchino facilmente alla superficie; gustate le vostre deliziose scarcelle.



fonte http://www.buttalapasta.it/articolo/fotoricette-la-scarcella-pugliese/15355/

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by