Acciughe marinate al pepe rosa e arancia
Il pesce d’estate è come la polenta d’inverno: indispensabile. E' entusiasmante prepararli in tutti i modi e per questa ricetta basta poco tempo e risulta sfiziosa e molto rinfrescante.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
Acciughe200 grammi
Limone1
Pepe rosa in bacche q.b.
Prezzemolo
Olio d'oliva extravergine
Arancia rossa1
agliouno spicchio



1) Pulite le acciughe eliminando la testa e la lisca, quindi sciacquatele con cura sotto l'acqua  corrente e asciugatele tamponando con carta assorbente da cucina.  

2) Prelevate un pezzetto di scorza dall'arancia e  uno dal limone e tritateli fini con l'aglio e l'origano. Raccogliete  il trito ottenuto in una ciotolina e unitevi il succo dell'arancia e del limone, un pizzico di sale, una macinata di  pepe e mezzo bicchiere di olio. Sbattete energicamente con una forchetta in modo da emulsionare bene tutti gli  ingredienti e ottenere una salsina omogenea da marinata.  

3) Sistemate le acciughe in una pirofila, copritele con la salsina preparata e lasciatele riposare al fresco per un  paio d'ore, girandole di tanto in tanto.  4) Sgocciolate le acciughe dalla marinata e trasferitele su un piatto,guarnite se vi piace con qualche oliva e  spicchietti di arancia, poi versatevi sopra solo una parte del liquido dellamarinata ancora leggermente sbattuto.



fonte www.ricette.donnamoderna.com

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by