Cecina toscana
una semplice torta di ceci, indicata anche per i vegani, ideale per uno spuntino o per una merenda, la cecina è un piatto non troppo calorico ma fondamentale per dare energia.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
1h
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
acqua1 litro e mezzo
farina di ceci400 gr
sale2 cucchiaini
olio extravergine di oliva4 cucchiai
In una terrina disponiamo la farina creando un buco in mezzo, al centro, verseremo a pioggia l’acqua, mescolando lentamente e incorporando gradualmente la farina. 
Una volta aggiunta tutta l’acqua, aggiungiamo mezzo cucchiaio di sale e lasciamo il tutto a riposare per almeno dodici ore.
Trascorso questo periodo, uniamo tre cucchiai di olio all’impasto, e mescoliamo in modo che venga assorbito alla perfezione.
Prendiamo una teglia e la ungiamo con un cucchiaio di olio Versiamo l’impasto, creando una cecina non superiore al centimetro di altezza. Inseriamo la teglia nel forno pre-riscaldato, a 250 gradi, e lasciamo cuocere per almeno tre quarti d’ora. 
Dopo 45 minuti, la cecina è pronta
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by