Pomodori secchi sott'olio
una ricetta apparentemente molto semplice, che contiene in realtà tanta pazienza e amore per la cucina e per le antiche tradizioni
Difficoltà:
Media
Preparazione:
3h
Dosi per:
8 persone
IngredientiQuantità
pomodori San Marzano ben maturi1 kilo
sale
aceto di vino bianco1 litro
acqua1 litro
spicchi d'aglio4
olio extravergine d'oliva1 litro
foglie d'alloro2
timo
peperoncini2
rametti d'origano4


Lavate bene i pomodori e divideteli a metà.
Poneteli su di una tavola di legno, con la parte interna rivolta all'insù, salateli uno per uno e lasciateli essiccare con il metodo che preferite. 
La funzione del sale è fondamentale, perché accelera l'essiccamento.
Dopo circa sei ore di esposizione, i pomodori inizieranno a formare una sottile pellicina bianca; a questo punto armatevi di forchetta e grattate uno ad uno tutti i pomodori togliendo questo sottile strato. 
In questo modo l'acqua formatasi all'interno uscirà lasciando il pomodoro asciutto. 
I pomodori devono restare al sole per circa sei-sette ore ogni giorno, per 5-6 giorni, avendo cura di tenerli in casa nelle ore notturne e di non esporli all'umidità.
Una volta essiccati, versateli in una pentola con 1 litro d'acqua ed 1 litro d'aceto di vino bianco, due foglie d'alloro e portateli a bollore facendoli stare ancora 5 minuti.
Scolateli e poneteli su di un canovaccio, tamponandoli delicatamente. Lasciateli ad asciugare così per una notte.
Il giorno seguente preparate gli aromi: peperoncino tritato finemente, aglio,  timo e origano fresco essiccato.
Cominciate a riempire dei vasetti con coperchi a chiusura ermetica, alternando i pomodori agli aromi, senza esagerare, riempiendoli pian piano d'olio fino ad immergerli.
Chiudeteli e non gustateli prima che siano trascorsi 15 giorni di riposo, in modo che i pomodori prendano per bene anche il sapore degli aromi contenuti nei vasetti.





fonte www.lericettedellamorevero.com
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by