mousse all,acqua
decorare a piacere con panna,granella di nocciole,mandorle,ecc
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
cioccolato fondente al 70%100 g
acqua
zucchero (facoltativo)40 g
La dose di acqua va calcolata per ottenere il 34% circa di grassi rispetto all’acqua, ovviamente a seconda della percentuale di grassi contenuta nel cioccolato che viene usato Ma è una cosa davvero semplice, nulla di spaventoso

Quindi per calcolare il 34% su 100 g di cioccolata si procede così:

(G)Grasso = deve essere il 34% dell’Acqua (A)

Proporzione = 100(A) : 34 (G) = X : 42 00
(42.00* 100)/34 = 124 g acqua

 si moltiplica per 100 e si divide per 34.  

Una volta trovata la dose d’acqua da usare pesare e mettere da parte. Per quanto riguarda lo zucchero si puo anche non metterlo, ma fare attenzione che il cioccolato al 70% è amaro, tutto dipende dai  gusti. Se  usato pesare e metterlo da parte.

Preparare una ciotola (possibilmente d’acciaio) per montare la mousse, sistemarla dentro una ciotola leggermente più grande e riempire “lo spazio” con dell’acqua ghiacciata.

Fondere il cioccolato a bagnomaria, mescolare con una spatola per facilitarne la fusione. Una volta fuso aggiungere lo zucchero mentre è ancora caldo e con una frusta mescolare e farlo sciogliere, aggiungere ora anche l’acqua tutta in una volta e mescolate in maniera che si emulsionino.

Aspettare un paio di minuti e immergere la bacinella nell’acqua ghiacciata preparata prima e iniziate a montare l’emulsione con il frullino elettrico, ci vogliono pochi minuti, forse cinque.

Appena e bella montata e spumosa  è pronta!

 servirla direttamente appena fatta, oppure dividerla in coppette e lasciarla in frigo qualche ora a rassodarsi. 


Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by