Torta sacher - Sachertorte
La torta Sacher, o Sachertorte come si dice in tedesco, è la torta al cioccolato per antonomasia e sicuramente la più conosciuta e apprezzata al mondo.
Difficoltà:
Media
Preparazione:
1h
Dosi per:
8 persone
IngredientiQuantità
cioccolato fondente130 grammi
burro150 grammi
farina180 grammi
zucchero180 grammi
zucchero a velo40 grammi
uova6
confettura di albicocche200 grammi
ustina di vanillina1
cioccolato fondente di copertura400 grammi
sale per gli albumi

Prepara l'impasto

Metti in una ciotola 140 g di burro ammorbidito. Aggiungi lo  zucchero a velo, il sale, la vanillina e i tuorli, uno alla volta. Lavora con una frusta, fino a ottenere un composto spumoso.

Aggiungi il cioccolato

Sciogli il cioccolato a bagnomaria (appoggia il pentolino con il cioccolato in uno  più grande con dell'acqua che bolle). Aggiungilo al composto con la farina e gli albumi montati a neve.

Versa nella teglia

Con il burro rimasto, ungi uno stampo di 24 cm di diametro e versaci il composto. Metti la torta nel forno  (precedentemente scaldato a 180 gradi) e cuoci 50 minuti.

Prepara la copertura

Spezzetta il cioccolato di copertura e sciogli anche questo a bagnomaria, mescolandolo con un cucchiaio di legno perché non si formino grumi. ritaglia due dischi. Sforna la torta, lasciala intiepidire, poi tagliala a metà orizzontalmente. Farciscila con 100 g di confettura  di albicocche, leggermente intiepidita per renderla più liquida.

Ricopri con la confettura

Ricomponi la torta  mettendo un disco sopra l'altro e ricopri la superficie con un altro strato di confettura di albicocche. Per stenderla  usa una spatola larga e piatta.

Metti la glassa

Versa sulla torta il cioccolato fuso e stendilo bene, facendo  attenzione a ricoprire in modo uniforme la superficie e i bordi. Fai raffreddare in frigorifero per almeno un'ora.

Completa la decorazione

Con un triangolo di carta da forno, prepara un cono (per fissarlo usa nastro adesivo o punti  metallici). Riempilo di cioccolato fuso e scrivi la parola Sacher sulla torta




fonte http://cosacucino.myblog.it/archive/2010/09/15/torta-sacher.html

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by