focaccia all,uva
sana e nutriente
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
farina forte350 g
lievito secco2 g
acqua tiepida200 ml
olio di oliva100 ml
tuorlo1
zucchero muscovado
sale in fiocchi2 cucchiai
uva nera senza semi500 g
semi di finocchio1 cucchiaio
farina di mais2 cucchiai
  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua, e aggiungete questo mix a metà della farina nella planetaria. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, piuttosto umido.
  2. Coprite con una pellicola a contatto e lasciate lievitare per almeno un’ora.
  3. Dopo la lievitazione, aggiungete la farina rimanente, 1 cucchiaio di olio, il tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino e mezzo di zucchero, 1 cucchiaino di sale.
  4. Impastate per 6 minuti a velocità medio bassa, fino ad ottenere una palla. Trasferitela in una ciotola unta con un cucchiaio d’olio; coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un’ora.
  5. Lavate gli acini d’uva, tagliateli a metà per il lungo, e metteteli in una terrina; aggiungete 2 cucchiai di zucchero, il cucchiaio di semi di finocchio, mescolate bene e mettete da parte per almeno un’ora.
  6. Prendete una teglia 30x40 cm circa, ungetela con 3 cucchiai d’olio e spolveratela con i 2 cucchiai di farina di mais.
  7. Trasferite l’impasto nella teglia e con i polpastrelli allargatelo e distribuitel
    1. in maniera uniforme.
    2. Spennellate la superficie con 2 cucchiai d’olio, distribuite l’uva e il suo sciroppo, e cospargete con il rimanente cucchiaio di zucchero e cucchiaino di sale.
    3. Lasciate lievitare ancora per almeno 10 minuti.
    4. Cuocete in forno per 12-14 minuti a 240°C, girando la teglia a metà cottura.
    5. Servite ancora tiepida.

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by