Tronchetto augurale con crema al pistacchio
Il tronchetto di Natale (in francese Bûche de Noël) è un dolce al cioccolato che, come dice il nome, riproduce un trochetto, che viene poi decorato con motivi natalizi. Il tronchetto di Natale richiede un po’ di tempo per essere preparato, quindi l’ho farcito con della nutella. Se volete strafare, potete preparare la crema al cioccolato e sostituirla alla nutella. Il tronchetto di Natale potrebbe essere un dolce da inserire nel vostro menu di Natale per far felici i vostri bambini che secondo me, non disdegnano mai un buon dolce al cioccolato.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
uova3
zucchero300 gr
farina165 gr
vanillina1 bustina
cucchiaino di bicarbonatomezzo
olio60 ml
panna liquida200 ml
latte500 ml
crema al pistacchio1 cucchiaio abbondante
cioccolato in scaglie100 gr


Lavorare le 3 uova con 3 cucchiai di acqua calda e lo zucchero per circa 15 minuti; aggiungere il bicarbonato e la vanillina, aggiungere la farina mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto ed aggiungere infine l'olio. Cuocere a 160° per 15 minuti in una teglia 27x38 ca.



La farcia è fatta con una CREMA AL PISTACCHIO così ottenuta:
La procedura è la stessa di sempre ovvero latte e panna su fuoco fino a bollore, appena giunte a bollore aggiungo il composto ottenuto lavorando a spuma i tuorli, lo zucchero e la farina, senza mescolare; appena gli sbuffi del latte in ebollizione arrivano quasi ad inglobare il composto di uova che sarà rimasto in superficie, giro per qualche secondo e la crema è pronta. Una volta tolta dal fuoco aggiungo la crema di pistacchio e solo una volta fredda aggiungo il cioccolato a scaglie (questo per evitare che con una crema ancora calda il cioccolato tenda a sciogliersi).
La pasta biscotto, una volta cotta va adagiata su un panno umido ed avvolta in questo fino a raffreddamento ( io ho usato della carta da forno lavata e ben strizzata).



Ho poi srotolato il biscotto e bagnato con una miscela di acqua, zucchero e maraschino, cosparso di crema e nuovamente riarrotolato! La copertura è una crema ganache ottenuta con 500ml di panna e 500 gr di cioccolato fondente più una noce di burro ottenuta facendo bollire la panna ed aggiungendo poi il burro ed il cioccolato a pezzi e mescolando fino a che non risulti un composto liscio, l'ho poi messa in freezer per una mezz'oretta e montata a frusta elettrica; in questo modo risulta più compatta ed adatta ad una copertura.Tenete conto che con questa quantità ho rivestito 3 tronchetti e me ne è avanzata un pò quindi regolatevi se per caso doveste prepararne solo uno.





fonte http://laricciachepasticcia.blogspot.fr/2010/01/tronchetto-augurale.html#
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by