Salsa Olandese
a salsa olandese è una gustosissima preparazione che risulta un ottimo accompagnamento per verdure, piatti di pesce e bistecche grigliate. L’unico neo di questa salsa è il suo alto contenuto calorico poiché viene preparata con una base preponderante di burro e uova: oltre a consumarla con parsimonia quindi sarà opportuno accompagnarla con prodotti poveri di grassi. A dispetto del nome, la salsa olandese è una delle salse madri della cucina francese, morbida, leggera e delicata è davvero deliziosa!
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
4 persone
IngredientiQuantità
tuorli a temperatura ambiente2
succo di mezzo limone
burro120 grammi
armigiano grattugiato
Va preparata in un frullatore (o in un robot). Nella coppa versate 2 tuorli, un paio di cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Fate fondere il burro. Azionate per qualche secondo il frullatore e iniziate a versare molto lentamente (come per una maionese) il burro fuso e ancora caldissimo, evitando i residui lattei che si saranno depositati sul fondo. La salsa si ispessirà velocemente. Alla fine regolate di sale e limone, diluendola con 1-2 cucchiai di acqua calda, se fosse troppo densa.
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by