Crema al burro
La crema al burro è una preparazione di pasticceria usata per farcire svariate torte, come pan di spagna o torta paradiso, dolci di piccola pasticceria (cupcake) oppure dolci al cucchiaio, ma non è una crema da gustare da sola come dessert. E’ una crema a base di burro ammorbidito, tuorli pastorizzati e zucchero che può essere arricchita con vaniglia, scorza di limone o cioccolato a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Esiste una versione più leggera della crema al burro preparata con albumi pastorizzati al posto dei tuorli.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
Acqua50 ml
Burro a temperatura ambiente 175 gr
Tuorli6
Vanillinauna bustina
Zucchero150 gr
  • Per preparare la crema al burro, iniziate ponendo in un pentolino dal fondo spesso lo zuccherocon l’acqua, ponetelo a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di acciaio. 
  • Quando lo zucchero si sarà sciolto mettete un termometro da zucchero nel pentolino e non mescolando più portate lo sciroppo a 121°C. 
  • Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria e iniziate a farli montare, aggiungetevi lo sciroppo di zucchero a filo e far montare fino a completo raffreddamento. 
  • Mentre i tuorli montati si stanno raffreddando, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente aiutandovi con una spatola. 
  • ncorporate quindi il burro e la vanillina nella planetaria facendo montare ancora fino a che il composto sarà cremoso.
  •  Ponete la crema di burro in frigorifero fino a quando sarà il momento di utilizzarla.


fonte http://ricette.giallozafferano.it/Crema-al-burro.html
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by