pappa al pomodoro maritata
piatto semplice
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
4 persone
IngredientiQuantità
pomodori maturi750 gr
pane rustico vecchio di qualche giorno450 gr
olio di oliva1 cucchiaio
aglio schiacciato3 spicchi
concentrato di pomodoro1 cucchiaio
brodo vegetale1 l
olioq.b.
uova sbattute2
parmigianoq.b.
Mettere in una ciotola i pomodori lavati ,coprire di acqua bollente e lasciarli per 30 secondi,poi trasferirli in acqua fredda, scolarli , pelarli, tagliarli a metà ,eliminare i semi e tagliare a dadini la polpa.
tagliare il pane a pezzetti di circa 3 cm.
Scaldare una padella con olio, unire i pezzetti di pane e farli rosolare.tenere da parte.
In una casseruola capiente,mettere l,olio, con l,aglio, lasciare rosolare ,aggiungere i pomodori ,il concentrato di pomodoro, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire, mescolando ogni tanto, cuocere fino  a che si riduce.
Versare il brodo e portare a ebollizione,  ,lasciare cuocere per altri 5 minuti ,unire i pezzi di pane e lasciare cuocere finche il pane si ammorbidisce e assorbe la maggior parte del liquido.
Prima del termine della cottura ,unire le uova sbattute con il parmigiano ,lasciare sul fuoco ancora qualche minuto ,aggiungere un po di olio ,spegnere e lasciare riposare per 5 minuti in modo che gli aromi si sviluppino.
Prima di servire irrorare con altro olio 

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by