panini "scozzesi" scottish baps
Il pane scozzese è un rotolo morbido, di solito tondo, a volte ovale, a volte quadrato. Si tratta di un rotolo di pane piatto sormontato, spolverato di farina e un foro nel mezzo per impedire la cupola.
Difficoltà:
Media
Preparazione:
1h
Dosi per:
6 persone
IngredientiQuantità
lievito madre120 gr
zucchero1 cucchiaino
farina tipo 0400 gr
latte tiepido250 ml
burro fuso50 gr
farinaq.b.
sale
Mettere in una ciotola il lievito,zucchero e 3 cucchiai di farina dal totale,unire gradualmente il latte, mescolare fino ad ottenere un composto liscio.
lasciare al caldo fino a che non aumenta leggermente di volume.
setacciare la farina rimasta unire il composto di lievito e il burro,impastare ,unire il sale e continuare a lavorare finchè  il composto diventa liscio e omogeneo,formare una palla e metterla a riposare in una ciotola fino a quasi raddoppio .
sgonfiare l,impasto ,lavorare ancora , per pochi minuti,dividere in parti uguali e lavorare un pezzo alla volta formando dei panini, dargli una forma ovale e un pò schiacciata.
Mettere su una teglia con carta forno, spennellare con latte  e abbondante spolverata di farina,usare il pollice per fare un buco al centro, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
riscaldare il forno a 200 gradi modalita statico e prima di infornare rifare il buco al centro spolverando se necessario con altra farina
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by