Alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes
Gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes sono degli sfiziosi e allegri dessert da servire durante le feste di Natale, come fine pasto o come merenda.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
Melagranachicchi di mezza
Mirtilli10
Pandoro piccoli4
Ribes4-5 grappolini
Zucchero a veloq.b.
Crema Pasticcera
Prendete i pandorini, sdraiateli sul fianco e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm e mezzo, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stella. Per ottenere una stella che sarà la punta dell’alberello, ritagliate con un tagliapasta a forma di stella la base del pandorino, rotonda e piatta.
Trasferite la crema pasticcera (qui trovarai la ricetta) in una sac-à-poche e ponete la fetta più larga del pandorino su di un piatto da portata, quindi iniziate ad assemblare gli alberelli. Mettete al centro della fetta sul piatto un po' di crema, poi coprite con un’altra fetta più piccola di pandorino, facendo attenzione ad intersecare (e non a sovrapporre) le punte delle stelle: continuate così con fette sempre più piccole, fino all’esaurimento delle stesse, guarnendo ogni fetta con la crema. In questo modo avrete ottenuto un piccolo alberello di Natale di pandoro; ripetete la stessa operazione anche per gli altri tre pandorini. Spolverizzate con lo zucchero a velo le stelle sagomate  ottenute in precedenza. 
Adagiate la stella sagaomata sulla sommità del pandorino, utilizzando la crema come collante. A questo punto lavate e asciugate velocemente i ribes, togliendo ogni singolo frutto dal grappolo, lavate anche i mirtilli e sgranate la melagrana. Spremete dei ciuffetti di crema sulle punte dell'alberello  e adagiate frutti rossi, come se fossero palline di Natale, sfruttando l’azione collante della crema pasticcera. Cospargete il tutto di abbondante zucchero al velo, come se fosse neve,  e servite subito i vostri alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes!


fonte http://ricette.giallozafferano.it/Alberelli-di-pandoro-con-crema-pasticcera-e-ribes.html
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by