tiramisu con base alla menta
.
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
8 persone
IngredientiQuantità
burro morbido160 g
zucchero275 g
uova4
farina00375 g
lievito per dolci1 cucchiaino
latte250 ml
foglie di menta fresca20 foglie
base pastorizzata
tuorlo 60 g
zucchero semolato110 g
acqua35 ml
base tiramisu150 g
colla di pesce8 g
mascarpone270 g
panna fresca semi-montata500 ml
bagna caffe-zuccheroq b
Preparare la torta al latte e menta, preriscaldare  il forno a 170 gradi. Montare il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere un uovo alla volta, continuando a montare. Mescolare la farina con il lievito. In una terrina a sponde alte versare il latte ed inserire le foglie di menta lavate. Frullare il tutto con il minipimer fino a quando non ci saranno più pezzi di foglie di menta visibili . Versare quindi metà della farina nel composto di burro e uova e lavorare con le fruste. Versare metà del latte, amalgamare e poi unire la farina restante ed in seguito il latte restante. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il composto in uno stampo  precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare a 170 gradi per ca. 45 minuti. Fare la prova dello stecchino. Sfornare  e lasciare raffreddare per una decina di minuti prima di toglierlo dallo stampo.
BASE PASTORIZZATA:

In un pentolino mettere l'acqua con lo zucchero e portare il tutto a 121°C. Dopodiché versarlo sui tuorli leggermente montati, incorporare la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Quindi, montare fino a raffreddamento.

CREMA TIRAMISÙ:
Prendere la base pastorizzata e aggiungere il mascarpone e infine la panna semi-montata. Girare delicatamente dal basso verso l'alto.

PER LA BAGNA:
Fare il caffè espresso e zuccherarlo a seconda dei propri gusti.

montare il dolce iniziando con un disco di pan di spagna imbevuto di bagna,parte di crema e cosi via terminando con disco di pan di spagna ,crema e spolverata di cacao


Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by