torta piumino
di benedetta
Difficoltà:
Bassa
Preparazione:
30 min
Dosi per:
2 persone
IngredientiQuantità
farina tipo 1320 g
cacao amaro30 g
lievito per dolci8g
zucchero200 g
olio di semi125 ml
acqua 125 ml
crema al formaggio
formaggio spalambile500 g
uova .2
zucchero.50 g
amido di mais20 g
aroma
Preparare la base: separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ferma. In una ciotola frullare i tuorli con lo zucchero e poi sempre frullando unire l'olio, l'acqua, la farina un po' alla volta, il lievito e il cacao amaro. A questo punto incorporare delicatamente gli albumi con una spatola.
Versare il composto in una teglia larga e bassa, una teglia 35x35 (più o meno) ma va bene anche la placca forno (ricoperta da carta forno).
Preparare la crema: In una ciotola sbattere 500 g di formaggio spalmabile insieme allo zucchero e sempre frullando aggiungere le uova, la vaniglia e l'amido,fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Mettere la crema in una sac à poche e disegnare sopra la base le righe incrociate come la griglia di una crostata.

Infornare in forno VENTILATO preriscaldato a 160° per 25-30 minuti. Forno STATICO preriscaldato a 170° per 25-30 minuti. , è buona sia calda che fredda e si mantiene in frigo per 4/5 giorni.

Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by