Ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera
Per ingolosire i più piccini e stupire i grandi, ecco gli ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera! Un goloso accostamento di sicuro successo. Procuratevi degli ovetti di cioccolato, divideteli a metà e, dopo averne decorato i bordi con granella di nocciola, riempiteli con una deliziosa
Difficoltà:
Media
Preparazione:
30 min
Dosi per:
4 persone
IngredientiQuantità
Pere300 gr
Cioccolato4 ovetti di circa 6-7 cm di altezza
Nocciole granella3 cucchiai
Vino moscato150 ml
Panna fresca120 ml
Cannella in polvere
Zucchero20 gr
Cioccolato fondente50 gr
Colla di pesce
Per preparare gli ovetti di cioccolato ripieni di mousse alla pera iniziate sbucciando le pere ed eliminando il torsolo centrale, tagliatele a dadi e ponetele in un tegame in cui aggiungerete il vino moscato  e lo zucchero.  Fate quindi cuocere le pere ed evaporare il vino. 
Nel frattempo mettete in ammollo per 10 minuti  i fogli di colla di pesce in abbondante acqua fredda.
Quando le pere saranno cotte, passatele al mixer ancora calde, aggiungendo se gradite una spolverata di cannella in polvere. Dovrete ottenere una purea liscia e senza grumi, se necessario passate la crema al setaccio.
Strizzate la colla di pesce e scioglietela nella purea di pera ancora calda, poi riponete la purea in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo dividete le uova di cioccolato a metà servendovi di un coltellino dalla lama liscia e sottile che scalderete appena sulla fiamma e con la quale inciderete la linea di giuntura, già esistente.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e spennellate i bordi delle uova  che poi intingerete nella granella di nocciola  e lascerete indurire al fresco. 
Ponete il restante cioccolato sciolto in una sac a poche e disegnate su carta forno 8 sagome (fiocchetti, cuoricini, girandole),  che porrete a raffreddare in frigorifero. 
Montate la panna e incorporatela delicatamente alla purea di pera precedentemente preparata. Ponete la mousse così ottenuta in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno mezz'ora.
Con la mousse ben fredda, riempite le 8 mezze uova e infine posizionate una decorazione di cioccolato sull’estremità di ognuno di esse . Servite le uova di cioccolato ripiene di mousse ben fredde.



fonte http://ricette.giallozafferano.it/Ovetti-di-cioccolato-ripieni-di-mousse-alla-pera.html
Commenta la ricetta
Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.Scorrendo o cliccando acconsenti all’uso dei cookie.[leggi di più]
Powered by